Leggevo oggi del nuovo progetto di Larry Sanger, uno dei fondatori di Wikipedia. Citizendium si chiama, ed è una sorta di Wikipedia di qualità.

Utilizzando la stessa metodologia collaborativa Citizendium si propone di costruire una copia di Wikipedia da cui partire per poi procedere ad un affinamento selettivo sotto il controllo di autorità accademiche riconosciute. Per riuscire nello scopo le modifiche saranno possibili solo dopo registrazione che permetterà di attribuire ad un nome ed a un cognome ogni modifica apportata al testo. Inoltre in caso di dispute, ci si rivolgerà all’esperto di area (l’accademico riconosciuto) per ottenere mediazione, risposte e infine per elaborare la versione definita da presentare al pubblico.

Collaborazione di massa ed élites culturali al lavoro insieme per produrre la prima enciclopedia di qualità riconosciuta aperta a tutti. Al momento attuale il sito internet del progetto presenta solo alcune maschere per raccogliere partecipazioni, ma presto sarà tutto online.

Ancora non si sa con certezza se la prima versione sarà disponibile solamente in inglese o se ci saranno lingue secondarie. Molte università pare siano molto interessate al progetto, ma ci si aspetta che entro fine mese la prima versione sia disponibile in rete. Già allora vedremo che piega prenderà il progetto e avremo le idee più chiare.

Personalmente non nascondo come questo progetto mi attiri molto più dell’originale. Credo possa essere un ottimo punto di convergenza tra la cultura distribuita e la necessità di garantire l’affidabilità del contenuto anche in quei campi meno utilizzati o più difficili da percorrere.

Aspetto ansiosamente qualche nuova…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.