Da cosa capisce il Morgagni che è arrivato il 14 del corrente mese di luglio?

Se ne accorge in primis perchè viene svegliato alle sei dalla musica. Non la solita musicaccia del vicino presuntoturco appassionato di tecno e Laura Pausini, ma la Marsigliese.

L’assonnato Morgagni si chiede in primis chi diavolo possa ascoltare la Marsigliese a manetta alle sei del mattino, poi si mette alla finestra e si accorge che arriva da sud. Stanno facendo le prove per domani i furboni, all’alba…

Il Morgagni, stupito, resta senza parole, ma siccome ha tante cose da fare e ormai c’è luce ed è  relativamente sveglio decide di restarlo e di andare a comprare il pane.

Mentre vaga attorno a casa alla ricerca di una boulangerie aperta sente uno strano rumore. Noci di cocco o cavalli pensa, traviato dai Monty Python.

Cavalli.

La Guardia Repubblicana passeggia per il boulevard sotto casa, in tenuta di gala con tanto di pennacchi, uniformi della domenica e ranghi da parata. Dietro di loro, oltretutto, pulivano direttamente la strada.

Il basito Morgagni torna a casa senza pane, si arrangerà con i biscotti e il classico té, massimo spalma la marmellata sul pain de mie decidendo inoltre di presentarsi per la serata al grande ballo popolare organizzato dai pompieri a Bastille. Domani alle nove c’è la parata, qui in fondo alla via, la sera i fuochi d’artificio, tanto vale seguire il tutto dato che tanto non lo lasciano dormire.

Scrive allora questo post con atteggiamento tra il lamentoso e il divertito e si mette a leggere il primo numero di Cognitive Semiotics, che ha appena ricevuto.

Buona giornata a tutti!

2 thoughts on “14/07”

  1. Indubbiamente surreale…

    Non preoccuparti, la mia chiarezza puo benissimo essere messa in dubbio, spesso si addormenta o si eclissa, mentre i Monty Python sono una delle poche certezze sfuggite al pensiero debole degli ultimi vent’anni.

    Anche questo indubbiamente!!!

  2. Che meraviglia!

    Ti ringrazio per la paziente spiegazione al post precedente, non volevo mettere in dubbio la tua chiarezza… quanto accertarmi della mia compromessa capacità di intendere (quella di volere è già stata appurata). A questo punto non mi resta che approfondire la semiotica, per me un grande buco nero nel già profondo nero impestato delle mie conoscenze, eheeh…

    W i Monty Python

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.