Dopo gli interessanti discorsi degli ultimi giorni provo a dare il via ad un esperimento interessante.

Utilizzando l’enorme archivio online della Maison de sciences de l’homme, situata nel nostro stesso edificio al 54 bd Raspail, provo a tentare un po’ di divulgazione. Chissà mai che non riesca.

Per iniziare scelgo questo video di Umberto Eco che affronta, partendo dal proprio approccio semiotico e interpretativo, dapprima la natura della semiotica, il rapporto tra questa e la filosofia e il percorso della propria ricerca per poi passare invece a discutere ruolo culturale delle nuove tecnologie e dell’aumento indiscriminato dell’informazione provocato dall’avvento di Internet.

Non sto per il momento a scrivere o commentare oltre, aspettando eventuali commenti al post per poter in qualche modo aprire un dialogo o riprendere i punti che i miei pochi lettori abbiano trovato interessanti e rilevanti.

Non solo divulgazione quindi, ma persino on-demand.

E vediamo se qualcuno si interessa e possiamo aprire un dialogo aperto anche a coloro che, normalmente, si considererebbero profani e lontani da questa disciplina.

Trovate qui:

    Il video integrale

Oppure potete invece selezionare qui le singole parti :

     La storia della semiotica, la sua natura (03:22)
Trent’anni dopo il “Trattato di semiotica generale” (02:58)
La semiotica è una disciplina unitaria? (01:40)
Semiotica e filosofia (00:44)
Lo sguardo della semiotica (01:49)
Tecnologie digitali, enciclopedia, memoria (04:25)
Internet è un sistema emergente? (02:01)
Gli archivi devono avere un filtro (01:06)
Leggerezza/Pesantezza (01:07)
La storia ha una direzione? (03:02)
Semiotica, ideologia, teoria della conoscenza (02:50)

2 thoughts on “Umberto Eco e l’enciclopedia che non dimentica”

  1. Io non sono riuscito ad embeddare nessun video. C’è una certa probabilità che questo dipenda dal fatto che sono impedito. C’è anche una certa probabilità, tuttavia, che questo dipenda dal fatto che non si puo fare.

    Per quanto riguarda i diritti invece.
    Non sapevo ci fossero questi video su Repubblica (non li ho trovati dandoci un’occhiata veloce), comunque non so se siano stati autorizzati a pubblicarli, mi pare strano.

    Dico questo perché la nota legale degli archivi dice che tutto quanto è messo a disposizione è protetto da diritto d’autore e sono autorizzati solamente gli utilizzi grauiti a fine di ricerca o insegnamento oltre, ovviamente, alla consultazione in linea.
    Ogni altro utilizzo sarebbe illegale…

    Questo è quanto so…

  2. Grazie per la segnalazione e la lista di link: ho visto un intervista su Repubblica Tv ma lì non c’erano i crediti in bellavista nè un link, cattiva abitudine. Che tu sappia i video sono con licenza CC o per lo meno embedabili?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.