Ultimo aggiornamento della giornata, condenso tutto quanto successo dopo le 19.00 circa.

I due tronconi di manifestazione creatisi si sono fermati, il primo come già detto, nei pressi della Sorbonne, l’altro poco oltre, in boulevard Saint Germain ove sono state successivamente erette alcune barricate per bloccare il traffico.

Nel corso della serata gli scontri sono proseguiti mentre la polizia spingeva il corteo schierato davanti la Sorbonne verso Place Saint Michel.
All’incrocio tra i due viali i cortei si sono quindi riuniti e sono stati forzati a ripiegare verso la Senna.

Giunti verso le nove in Place Saint Michel, la polizia ha disperso il corteo con i lacrimogeni. Esso si è dunque frammentato in minuscoli gruppi che ancora si uniscono e si sfaldano in tutta la zona compresa tra Saint Michel, i giardini del Lussemburgo, Odeon e la Senna.

Il bilancio visivo che posso stimare consta di qualche vetrina, qualche sedia di uno sfortunato bar, due feriti lievi e le strade ridotte davvero in malo modo.

Al momento dello scioglimento forzato del corteo potevamo contare un migliaio di manifestanti, forse qualcosa in più.

Ancora ora l’intero quartiere è presidiato dalle squadre antisommossa della polizia e ogni incrocio è diventato un piccolo salotto per discutere di quanto sta succedendo. La tensione fortunatamente è scesa per oggi, ma l’acre dei gas lacrimogeni che si dirada lentamente non lascia aperte grandi prospettive per i giorni a venire.

Ma vedremo domani…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.