Alle feste si sopravvive sempre (quasi). E come comprendere che esse sono finite? Beh semplice, per entrare in biblioteca trovi di nuovo la fila e finisce che preferisci studiare a casa durante il giorno e recuperare i libri per l’indomani solo la sera, quando torni per scroccare un po’ di wifi attendendo che ti portino la benedetta linea telefonica a casa.

Intanto grazie a tutti per gli auguri, pienamente ricambiati. E noto che mi fate notare che il numero dei miei folli lettori aumenta. Segnalero l’accaduto all’ufficio italiano di igiene mentale quanto prima possibile!

I giorni a venire saranno pieni assai di lavoro. Più che altro per due paper/essais/tesine da consegnare a metà gennaio prima di dirigersi verso il romano BarCamp.

Sapendo il vostro estremo interesse nel settore vi dico che saranno

  • Un’introduzione alla teoria letteraria di Umberto Eco
  • Una critica semiotica all’idea di Semantica Pragmatica di Oswald Ducrot

Sapendo che siete riusciti ad addormentarvi nelle pur brevi righe precedenti cerco di risvegliarvi ora postando quello che è il piano di lavoro previsto per preparare un poco l’intervento sulla difficoltà a definire il termine blog che vorrei presentarvi a breve.

Il tutto dovrebbe svilupparsi come segue:

1. Spiegazione del concetto di identità dinamica di un media (ovvero l’identità di un media è un divenire complesso e instabile. Spunti teorici)
2. Come le aziende hanno proposto la propria idea di blog (ovvero prima che molti di noi lo utilizzino il blog è stato loro venduto da qualcuno. Come l’hanno presentato?)
3. Come i ricercatori hanno definito i blog (ovvero come noialtri noiosi rendiamo complesso quello che per tutti è evidente)
4. Come i mass media definiscono i blog (ovvero come i media “seri” parlano di noi)
5. Come i blogger si autodefiniscono 1 (cosa dicono sul blog alcune personalità note nel web e wikipedia)
6. Come i blogger si autodefiniscono 2 (ovvero qui dovrete dirmi voi cosa pensate sia un blog. Qui ho il dubbio se porvi delle domande in anticipo oppure consegnarvi un qualcosa da compilare e spedirmi per mail dopo il barcamp)
7. Analisi della caratteristiche tecniche. Sono esse sufficienti per descrivere il blog? (ovvero ne sappiamo abbastanza per andare in giro a dire che sappiamo cosa sia un blog e come funzioni?)
8. Verso una definizione del termine blog? (ovvero ce la scamperemo da discorsi iterati eternamente e questo paper avrà pace o che?)

Fatemi sapere che ne pensate!

3 thoughts on “Spunti da cogliere”

  1. O_O
    giuro di aver lasciato un commento al post cinque minuti fa…

    mo è scomparso…

    uff vabbè ti dirò quello che penso al primo incontro su msn… olè’!

  2. Il blog è il blog…
    è un qualcosa di estremamente semplice…
    o meglio… doveva essere così…
    ha fatto la sua fortuna proprio perchè semplice…
    mi vengono i penotti quando sento troppi paroloni riguardo ai blog!
    : )

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.