Due giorni fantasmagorici quelli di ieri ed oggi, di quelli che non sai neppure definire il grado di chiarezza della luce che ti assale uscendo di casa.

Li so descrivere solo cosi:

Un passo di fuori e il portone
affonda, sfiancato da quella chiarezza
assoluta. Fortuna di un altro naufragio
nel boulevard dei riflessi di pietra
e vetro, nello spoglio ultimo
di ogni convinzione. Resta,
sospesa nell’aria

Entrambe le giornate avrebbero meritato la più totale inattività, purtroppo tra lezioni, lavori vari da chiudere, collaborazioni di ogni sorte e l’immancabile studio ne ho dovuto passare una gran parte chiuso dentro qualche aula o seduto davanto ad un computer.

Nonostante questo sono riuscito a prendermi una rivisitazione delle rivolte in banlieue dello scorso anno questa sera alla gare du nord, dove un viaggiatore senza biglietto ha aggredito e ferito due controllori della Ratp ed è stato in seguito arrestato dalla polizia. Siccome qui non ci vanno giù piano qualche altro centinaio di soggetti poco raccomandabili hanno cominciato a mettere a sacco la stazione. La polizia è aumentata e da qui il circolo vizioso. Credo abbiano passato il pomeriggio e parte della serata a giocare al gatto e al topo. (Il colmo erano i viaggiatori che volevano prendere il treno o il métro ad ogni costo e che passavano quasi noncuranti di fianco alla scena!)

Ieri pomeriggio invece manifestazione davanti al rettorato per protestare contro l’arresto del nonno di un’alunna “sans-papier” clandestina e contro il fermo della direttrice della scuola che ha cercato di coprire il fatto. Questo deriva dall’ultima legge Sarkozy sull’immigrazione, quella che concede il diritto ai bambini privi di documenti di essere scolarizzati, ma non ai loro genitori di restare in Francia. O qualcosa di simile o di diverso a seconda dei casi, dato che è fatta talmente male che sinora si è visto un po’ di tutto.

Comunquesia passare tra una libreria e l’altra del quartiere latino un lunedi pomeriggio di marzo col sole ancora alto e ritrovarsi davanti ad una protesta davanti la Sorbonne mi ha troppo riportato ad anno scorso e alle manifestazioni di questo periodo. A volte mi chiedo cosa ci sia di più bello che uscire col sole dalla Vrin, avendo in mano un libro di estetica e fare due passi prima di rientrare…

P.S.

Intraprendero questo fine settimana un imprevisto viaggio a Milano. Di conseguenza avro modo di partecipare venerdi pomeriggio alla presentazione di una antologia poetica di cui faccio parte. Non me lo aspettavo, ma rima con l’apertura del post!

Per gli eventuali interessati tra voi posto qui sotto tutto quanto necessario. A venerdi per chi avesse voglia di…

antologia poetica

STAGIONI

a cura di S. Crema, V. Mascolo, A. Toscano

LietoColle edizioni

ISBN 978-88-7848-275-3 € 13,00

Informiamo inoltre che l’antologia verrà presentata ufficialmente a Milano il giorno 30 marzo 2007 (venerdì) alle ore 17,00 presso la Libreria del Castello.

www.lietocolle.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.