Senza dubbio da segnalare questo interessante articolo di Philippe Lacour (in francese) su Wikipedia, il nuovo ruolo dell’intellettuale e i cambiamenti nella gestione della conoscenza.

L’articolo è pubblicato su Laviedesidees.fr, un recente ed estremamente interessante sito che si propone si tracciare i dibattiti principali in corso all’interno del mondo culturale francofono (qualcuno conosce siti paragonabili in Italia?).

Wikipedia  sta, secondo Lacour, diventando una reale istituzione all’interno del paesaggio intellettuale contemporaneo. Quale ruolo assumerà, tuttavia, all’interno di essa il criterio di scientificità? Secondo l’autore dell’articolo il problema non verrà risolto internamente, quanto tramite una sorta di esternalizzazione che seguirà due criteri fondamentali: quello critico e quello clinico. L’evoluzione di Wikipedia corrisponderebbe dunque ad una logica di frammentazione e ricomposizione del sapere e dei contenuti digitalizzati (comune del resto a tutti gli attori del cosiddetto web 2.0) che lasciano intravedere una forma di vita realmente nuova all’interno del panorama intellettuale.

One thought on “Verso una frammentazione del web 2.0?”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.