I primi exit poll dicono poco di nuovo, ecco quello che ho recuperato.

Se i risultati si confermassero sarebbero quelli esattamente pronosticati da tutti i principali istituti negli ultimi tempi, nessun candidato escluso.

Ovviamente farei notare come se i primi fossero errati probabilmente l’errore si ripeterebbe nei secondi, quindi meglio aspettare qualche dato basato sui voti reali.

Alta la partecipazione, oscillante tra l’83 e l’84% circa…

Update 21.00

Sono cominciati, da parte dei candidati dell’estrema sinistra i comunicati ufficiali e prevedibili con cui si consiglia il voto al secondo turno per Royal. Restano a mio avviso alcuni dubbi. Da un lato il fatto che tre dei primi quattro siano candidatidi destr. Chi più, chi meno, ma di destra. La loro semplice somma basterebbe a chiudere ongi possibile alternativa. se tuttavia gli elettori di Le Pen voteranno per Sarkozy, resta la grande incognita Bayrou, del quale non si conoscono le prossime mosse. Voto per l’Ump? Voto per i socialisti? Nessuna pronuncia o addirittura il consiglio all’astensione?

Vedremo nel corso delle prossime ore…

Update 21.20 

Bayrou ha rilasciato una dichiarazione che non lascia trasparire alcuna decisione per il secondo turno che avrà luogo tra due settimane, dalla sede UDF si parla di attendere una settimana prima di dichiarare verso quale candidato spostare il proprio voto. Il candidato centrista si è preoccupato, più o meno, di mostrare il suo buon risultato, parlando di una modificazione ormai avvenuta nella società politica francese che non accetterebbe più il duopolio tra destra e sinistra storica. “Esiste un centro forte e capace di agire, e non si tornerà indietro” ha dichiarato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.