Pubblicate oggi in Italia due notizie di particolare rilevanza sociale.

La prima la traggo dall’ANSA, sezione (S)cultura e mi parla del grande interesse che dovrei provare a sapere che stanno preparando un videogioco in cui il protagonista sarà quell’uomo interessantissimo di Fabrizio Corona.

Anche escludendo il fatto che non ritengo sia la sezione giusta in cui inserirlo (non esiste una sezione “facezie e bischerate cui non frega a nessuno, ma le pubblichiamo perché siamo autoironici un casino”?) non vedo proprio quale interesse possa avere al di là di quello che puo attribuirgli la sociologia del declino applicata al nostro paese. Ma vabbé.

Seconda perla del giorno invece pubblicata da Repubblica.it

Finalmente esistono le prove che i sardi (come i giudici del resto) sono antropologicamente diversi dal resto dell’umanità. A deciderlo, guardacaso, proprio un giudice. Ora ci attendiamo che se un mussulmano sgozzi qualcuno abbia uno sconto di pena perché ha maggiormente l’abitudine di noi a vedere maltrattati gli infedeli o coloro che non rispettano la corretta via e, ovviamente, ci attendiamo anche che i politici abbiano uno sconto in caso di condanna dato che sono abituati a vedere soldi pubblici sperperati e sottratti illegalmente ogni giorno.

Se a questo aggiungiamo i documenti biometrici, le analisi del dna per tutti e quant’altro va di moda ultimamente (ci tornero sopra a breve) non possiamo non accorgergi che Lombroso e compagnia bella sono tornati pesantemente di moda. L’ambiente fa l’uomo e poche storie. Guardatevi quindi dietro le spalle e comprenderete perché siete cosi. E smettete di arrovellarvi sui problemi della vostra vita. Voi non c’entrate in alcun modo, è che siete cresciuti in un determinato modo e non potete sfuggirli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.