Finalmente, dopo qualche rinvio e una certa attesa è uscito il secondo volume de “Il senso della Repubblica”, edito da FrancoAngeli e dedicato alla tematica dei Doveri.

All’interno di questo volume potete trovare l’articolo sulle proteste studentesche francesi del 2006 che presentai la prima volta in occasione del BarCampTurin quasi un anno fa insieme ad una traduzione a mia cura.

Il libro è già disponibile attraverso i classici canali di distribuzione, attraverso quelli online e direttamente presso il sito web dell’editore in cui è anche brevemente presentato.

Si pone ora il classico problema che mi assilla ormai da tempo. Non avendo obblighi particolari derivanti da contratti e simili (perlomeno non ho firmato nulla e in ogni caso controllero prima presso l’editore…). Come credete sia meglio gestire la versione digitale del testo? Pubblicazione gratuita su questo sito internet senza alcun controllo? Pubblicazione tramite Lulu gratuitamente o a pagamento? Semplice annuncio per poi inviarlo solo a coloro che, interessati, mi abbiano contattato?

Lavorando nel mondo della ricerca, o più semplicemente nel mondo delle idee, quale è oggi il metodo migliore per rendere complementari e maggiormente produttivi i canali di distribuzione delle proprie fatiche?

I due articoli sono, in ogni caso, i seguenti:

  • Nuove forme di (auto)organizzazione della protesta politica. La primavera studentesca francese del 2006 e i nuovi media, in Il senso della Repubblica. Doveri, FrancoAngeli, Milano, 2007
  • Traduzione del saggio di Serge Audier, Tocqueville dans le républicanisme français. Filiations et ruptures, in Il senso della Repubblica. Doveri, FrancoAngeli, Milano, 2007

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.